Search results for " Uomo"
showing 10 items of 22 documents
Il confine come luogo educativo nell'era planetaria. In dialogo con Ernesto Balducci
2016
In questo articolo viene affrontato il confine come risorsa educativa nell’era planetaria attraverso la prospettiva del nuovo umanesimo planetario proposta nel secondo Novecento da padre Ernesto Balducci. Dopo avere descritto la natura effimera e mutevole che i confini hanno assunto nell’attuale momento storico, in ragione di alcuni fenomeni che, espressione di «una globalizzazione negativa», diffondono incertezza, insicurezza, paura e negano il valore dell’alterità, viene avviato un dialogo con il pensiero di Balducci, partendo dalla critica che egli muoveva alla rimozione dell’Altro operata dall’Occidente e sostando sulla sua profezia di una cultura dialogica che avrebbe reso il confine, …
«Bracconiere di ricordi». Memoria e oblio in Gesualdo Bufalino
2021
The essay aims to analyze the connection between memory and oblivion that Bufalino investigates in his inventive work. Memory and its reverse, forgetfulness, are important themes of a writing that questions itself on the very reasons for its making. Bufalino’s narrative is populated with characters without a past, constructed by subtraction, through a chiaroscuro made up of full and above all voids, omissions, erasures. In the stories of the book L’uomo invaso e altre invenzioni the ghosts of oblivion and the emblematic images of erased memory, of the bleeding of memories affected by «wounds of passing time» coexist with references to the literary character of the “forgetful”, who suffers f…
IL SISTEMA TALAMO STRIATO NELL’UOMO, SCIMMIA E IN ALTRI MAMMIFERI ASPETTI ANATOMICI FISIOLOGICI E PATOLOGICI
2009
La natura dello spirito umano
2019
This paper is the Italian translation of Markus Gabriel's opening lecture at Ischia International Festival of Philosophy 2018
Uomini e technai nell'ambiente: tra Arie, acque, luoghi e il Prometeo incatenato
2021
Al centro dell'attenzione di questo studio è la relazione tra uomini e ambiente così come delineata nello scritto ippocratico Arie, acque, luoghi. In effetti, la valutazione di alcuni termini chiave presenti nell'opera ippocratica permette di individuare una relazione complessa, basata sulla reciproca osmosi e interazione tra l'essere umano e l'ambiente in cui vive, una relazione segnata da una terminologia che ne mette in luce il rapporto di somiglianza e di adattamento reciproco. Una particolare riflessione, in tal senso, merita la parte conclusiva del trattato ippocratico (considerato qui come unitario), in cui è descritta l'attitudine sociale (ethos) dell'essere umano, relativamente più…
Scienze dell'uomo o scienze della natura?
2017
Volendo porre a confronto la filosofia prodotta in Italia a cavaliere dei secoli XIX e XX con le varie scienze umane, non si può non fare riferimento alla psicologia, alla pedagogia, all’antropologia e alla sociologia, ma anche alla storia. Il dibattito svoltosi sul rapporto tra storia e filosofia o tra storia della filosofia e filosofia, in questa circostanza, risulta fondamentale. Dalla Prolusione (Il concetto della storia della filosofia), letta a Palermo il 10 gennaio del 1907, si desume che Gentile ha recuperato la dimensione fi lologica e storica di una disciplina (la filosofia) per troppo tempo ritenuta avulsa dal contesto della storia. In tal senso la filosofia è stata identificata …
Simbiosi uomo-macchina e dispositivi visivi
2020
Il rapporto tra essere umano e macchine nell'epoca digitale si sta trasformano in un rapporto simbiotico come già aveva intuito Joseph Licklider. E anche nell'ambito delle tecnologie di visione si può notare una trasformazione della macchina da attrezzo a dispsitivo complesso che entra in relazione quasi biologica con l'uomo.
Terra Sapiens. Antropologie del paesaggio
2010
Il rapporto uomo-paesaggio alla luce delle più attuali ricerche antropologiche. Nei cinque casi di studio esposti nel volume emerge un’idea di paesaggio complessa, lontana dalle mode intellettuali, che suggerisce un campo di ricerca in cui l’Antropologia non appare più un ambito disciplinare, ma un percorso cognitivo a più direzioni. Il paesaggio in questo modo da fatto naturale si afferma nella sua profonda realtà di orizzonte ideologico, comprensivo della intera percezione dell’uomo.
Sono io un pezzo di natura? Habermas e la fatica di pensare l'umano
2015
L'articolo analizza il tema della natura umana in J. Habermas. In particolare, l'autore si sofferma sulla questione del rapporto tra la concezione antropologica e la dimensione etica nella prospettiva habermasiana
Software e design: i media digitali nel quotidiano
2015
L’oggetto che oggi maggiormente caratterizza la quotidianità è senza dubbio il computer (sotto forma di pc, tablet, smartphone, ecc.); esso è determinato dal software che lo fa funzionare e che determina i modi dell’esperienza dell’utente. Comprendere gli oggetti digitali significa dunque comprendere il software in ogni sua dimensione: la sua progettazione, le opportunità che crea, i vincoli che impone e che di conseguenza consentono un utilizzo consapevole di questi oggetti. Computer, tablet, smartphone are the most important everyday objects in our life because we made experiences by them; they run due to their software: so it is necessary to understand it, his form, his design and his tr…